Regolamento

ARTICOLO 1

Il concorso si svolgerà a Verona - ITALIA, organizzato da SALIERI DANCE,

Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019, presso il Teatro Ristori situato in Vicolo Valle 2 / A, 7, a Verona

 

ARTICOLO 2

La competizione è composta da 2 sezioni:

Sabato 7 Dicembre (Moderno/Contemporaneo)

Domenica  8 Dicembre  (Classico /Neoclassico)

Ogni sezione è divisa per età in 4 categorie:

BABY : fino a 9 anni

ALLIEVI : da 10 a 12 anni

JUNIOR : da 13 a 15 anni

SENIOR : dai 16 in su

 

Anno di nascita e Categorie 

fino a  9 anni  BABY

2009 10 anni   ALLIEVI

2008 11 anni   ALLIEVI

2007 12 anni   ALLIEVI

2006 13 anni  JUNIOR

2005 14 anni  JUNIOR

2004 15 anni  JUNIOR

2003 16 in sù SENIOR

Solo per GRUPPI di qualsiasi sezione segui questa tabella per ballerini di età diverse per categoria:

Numero di concorrenti ballerini fuori età 

da  3 ballerini 0

da 4 a   6 ballerini 1

da 7 a 10 ballerini 2

da 11 a 14 ballerini 3

dai 15 ai 18 ballerini 4 

ARTICOLO 3

La competizione è composta da ballerini con la seguente configurazione:

• SOLISTA solo 1 componente

• PAS DE DEUX / DUO 2  Componenti

• GRUPPO da 3 Componenti in sù 

ARTICOLO 4

La domanda di registrazione deve essere effettuata scaricando i moduli dal sito  www.salieridanza.it

Devono essere completati uno per ogni coreografia, Ogni modulo di iscrizione deve essere accompagnato dai seguenti documenti:

- Una fotocopia di un documento di identità per ogni partecipante

- Copia del pagamento

- File  musicale

Ogni scuola, associazione o gruppo può partecipare a più sezioni con gli stessi ballerini (ma con diverse coreografie)

ARTICOLO 5

La tassa di iscrizione al Concorso deve essere pagata in anticipo sul conto corrente intestato a

: Associazione SALIERI DANZA

IBAN: IT80 R 05034 11741 000 000 000 294

Swiftcode: BAPPIT21310

I moduli di iscrizione, insieme a una copia della ricevuta di pagamento rilasciata dalla Banca, devono essere ricevuti dall' Associazione SALIERI DANZA entro il 1 °dicembre 2019 alla mail : infosalieridanza@gmail.com

I costi di registrazione per ogni categoria di ogni sezione sono:

• SOLISTA € 70,00

• PAS DE DEUX / DUO € 120,00

• GRUPPO € 150,00 per un massimo di 3 ballerini + 10 € per ogni ballerino aggiunto.

Le tasse di registrazione non sono rimborsabili in nessun caso. In caso di mancato raggiungimento di un minimo numero di partecipanti, gli organizzatori si riservano il diritto di combinare e / o eliminare categorie. Non accettiamo registrazioni senza documentazione completa.

ARTICOLO 6

Ogni concorrente può presentare una o più composizioni coreografiche la cui durata non deve superare:

SOLISTA 3 minuti

PAS DE DEUX / DUO 3 minuti pas de deux (Adagio e Coda) dal repertorio classico mantengono il tempo originale GRUPPI 5 minuti

ARTICOLO 7

I temi delle coreografie sono da ritenersi liberi; i costumi da utilizzare nella coreografia sono da ritenersi liberi ma decorosi; il tappeto da danza deve essere mantenuto pulito dai partecipanti. E’ vietato l’uso di borotalco in palcoscenico e sul corpo, l’uso del fuoco, di candele o di liquidi. Sul palcoscenico potranno essere introdotti solamente oggetti che fanno parte della scenografia e della coreografia in esecuzione, installati e rimossi dagli stessi partecipanti o loro addetti (di facile trasporto e di non eccessivo ingombro).

ARTICOLO 8
I candidati dovranno inviare all’ indirizzo infosalieridanza@gmail.com  il file o i files musicali specificando nella mail Titolo della coreografia ;   Nome del Gruppo o della Scuola ;   Nome del Coreografo o dell’insegnante e Sezione e Categoria di appartenenza della coreografia. E’ consentita la presenza alla regia di un solo responsabile per ciascuna Scuola o Associazione partecipante .

L’associazione Salieri Danza  non riconoscerà alle coreografie alcun diritto.

Non sono previste prove di scena.

 

ARTICOLO 9
Per ogni disciplina verranno assegnati i seguenti premi:

Sezione Classico – Neo Classico – Modern – Jazz – Contemporaneo

BABY

Solisti                                                       

  • 1° premio Trofeo

  • 2° premio Trofeo

  • 3° premio Trofeo

 

 

Pas de Deux

  • 1° premio Trofeo

  • 2° premio Trofeo

  • 3° premio Trofeo

Gruppi

  • 1° premio Trofeo

  • 2° premio Trofeo

  • 3° premio Trofeo

 

ALLIEVI

Solisti                                                       

  • 1° premio Trofeo

  • 2° premio Trofeo

  • 3° premio Trofeo

Pas de Deux

  • 1° premio Trofeo

  • 2° premio Trofeo

  • 3° premio Trofeo

Gruppi

  • 1° premio Trofeo  + 100 €

  • 2° premio Trofeo

  • 3° premio Trofeo

 

JUNIOR

Solisti

  • 1° premio Trofeo  + 150 €   

  • 2° premio Trofeo  + 100 €

  • 3° premio Trofeo  +  70  €

 

Pas de Deux

  • 1° premio Trofeo  + 150 €  

  • 2° premio Trofeo  + 100 €

  • 3° premio Trofeo

Gruppi

  • 1° premio Trofeo + 200 €  

  • 2° premio Trofeo + 150 €

  • 3° premio Trofeo

 

SENIOR

Solisti

  • 1° premio Trofeo + 150 € 

  • 2° premio Trofeo + 100 €

  • 3° premio Trofeo +  70 €

 

Pas de Deux

  • 1° premio Trofeo + 150 € 

  • 2° premio Trofeo + 100 €

  • 3° premio Trofeo

Gruppi

  • 1° premio Trofeo + 200 € 

  • 2° premio Trofeo + 150 €

  • 3° premio Trofeo

 

ARTICOLO 10
Durante il concorso saranno assegnate le seguenti  BORSE DI STUDIO e PREMI  secondo il giudizio insindacabile della giuria :

•    Accademia di Danza - Zurigo - (SVIZZERA)


•    Accademia Nazionale Ungherese - Budapest (UNGHERIA)

•    Accademia del Teatro dell' Opera di Vienna  - Vienna  (AUSTRIA)

•     Corso estivo intensivo Bolshoi Ballet Academy - New York - (USA)

       e   Connecticut (USA)

•     Corso estivo intensivo - San Pietroburgo - (RUSSIA)

•    Korea International Ballet Competition - Seoul - (KOREA)

•    World Ballet Grand Prix - Mosca - (RUSSIA)

•    World Ballet Grand Prix - New York - (USA)

•    Seoul Ballet Company - Seoul - (COREA)

•    Aterballetto  Reggio Emilia – (Italy) 

•    International Ballet Competition Domenico Modugno  - ( Italy )

 

2 PREMI SPECIALI -  CONCORSO  “SALIERI DANZA”

I  PREMI SPECIALI  “SALIERI DANZA” del valore di 500 euro cadauno,

saranno assegnati  uno tra i partecipanti della sezione classico/ neo classico,

l’altro tra i partecipanti della sezione modern/ jazz / contemporanea.  

La giuria si riserva il diritto di non assegnare premi in mancanza di concorrenti meritevoli.  In caso di “ex aequo”,

il premio in denaro è suddiviso tra i vincitori.                                                                                                                        Ogni vincitore riceverà un Trofeo.                                                                                                                                          Le borse di studio sono gentilmente offerte e personalmente assegnate dai giurati ai partecipanti da loro ritenuti meritevoli indipendentemente dai risultati del concorso.

ARTICOLO 11
La classifica e le votazioni della Giuria sono insindacabili. Il concorso non prevede preselezioni. Ogni giudice è chiamato ad esprimere il proprio giudizio al termine di ogni singola esibizione.

I giudici possono interrompere e/o far ripetere le esibizioni se lo ritengono opportuno ai fini del giudizio.           

Le classifiche complete verranno pubblicate sul sito:   www.salieridanza.it

ARTICOLO 12
Per la valutazione di tutte le categorie e sezioni saranno presenti nella prestigiosa giuria :

  • Oliver Matz              Direttore  Ta|z Academy di Zurigo (Svizzera)

  • Elek  Tibor  Zsolt     Insegnante dell'Accedemia dell'Opera di Vienna  (Austria)

  • Jae Keun Park     Presidente della  Korea Ballet Foundation, President  Korea International Ballet Competition

  • Monika Barna          Insegnante  dell'Accadeia Internazionale di Budapest ( Ungheria)

  • Misha Tchoupakov  Professor Dance Dipartiment University North Carolina (USA)

  • Giuseppe Calanni   Maestro di ballo dell' Aterballetto  Reggio Emilia (Italy)

  • Valentin Bartes      Direttore artistico del  Ballet and Contemporany Competition “Domenico Modugno” Lecce (Italia)

 

ARTICOLO 13
Le dimensioni del palco sono  10 metri  di larghezza  x  11  metri di profondità.
I partecipanti e il capogruppo si dovranno recare presso il  Teatro Ristori di Verona  un’ora  prima della propria esibizione, in base a quanto stabilito dalla scaletta d’uscita. In caso di mancato arrivo si prega di avvisare il responsabile dell’organizzazione. La scaletta del concorso verrà pubblicata sul sito 3 giorni prima dell’inizio della manifestazione.                                                                                                                                                      

ARTICOLO 14
Il servizio fotografico e audiovisivo del concorso è assicurato dall’organizzazione ed è pertanto di proprietà esclusiva della stessa. Durante l’intera manifestazione sarà assolutamente vietato scattare fotografie  o  effettuare  riprese televisive di alcun  genere.

Ogni partecipante al concorso o chi ne fa le veci, all’atto dell’iscrizione rinuncia a  qualsivoglia diritto d’autore di rappresentazione, a qualsiasi compenso per la partecipazione al concorso e autorizza di fatto l’organizzazione ad acquisire e utilizzare la propria immagine ai soli fini promozionali e divulgativi autorizzati dalla normativa in vigore.                                                                                                                                           

ARTICOLO 15
I partecipanti o chi per loro, assumono in proprio la responsabilità della loro idoneità fisica. L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni alle persone o cose che dovessero accadere nel corso delle varie fasi della manifestazione, siano gli stessi subiti o causati da persone partecipanti al Concorso.  

                                                

ARTICOLO 16
I candidati che sottoscrivono l’iscrizione, accettano senza riserve tutti gli articoli del presente regolamento in ogni suo punto e contenuto e ne prendono atto.                                                                                                                                                                       

ARTICOLO 17
L’organizzazione ha la facoltà di modificare il programma per la miglior riuscita della manifestazione.

 

ARTICOLO 18
L’organizzazione si avvale della facoltà di annullare una sezione del concorso o l’intera manifestazione qualora intervengano motivi di comprovata forza maggiore.                                                                                            

In tal caso le quote di iscrizione verranno restituite.                                                                                                          

 

ARTICOLO 19
Per qualsiasi controversia sarà competente il foro di Verona

CONTACT US

© 2019  by Salieri Danza Association 

Teatro Ristori 

Vicolo Valle 2/A, 7,

37122 Verona VR

  • Grey Facebook Icon